Cos'è un DataBase Server COS'E' UN DATABASE SERVER
Cos'è un DataBase Server
 
Il Server è un fattore essenziale per il funzionamento del Web, infatti svolge una duplice funzione "Servente", sia come Hardware (PC) con il compito di mettere a disposizione le sue Risorse su una Rete che quello di Software (Programma) usato in un PC.

Descrizione Tipologia
La traduzione di Server, è serviente ed è usata per la funzione che il "Server" assume all'interno di una Rete Informatica e cioè di supporto sia Hardware che Software.


Possiamo così distinguere in:
-Server con Funzione Hardware detto "Host", tradotto Padrone di Casa, è un Terminale Fisico (PC), su cui è installato il Sistema Operativo, con in funzione dei Software (Programmi) a cui una serie di computer collegati, formando una Rete Informatica, possono accedervi e usarli.
Qualsiasi Terminale (PC) collegato ad altri Computer tramite Rete Informatica è potenzialmente utilizzabile come "Server Host".

-Server con funzione Software, è un Programma con una determinata funzione che può essere usato sia Localmente sulla Macchina in cui è in funzione, che all'interno di una Rete Informatica da Programmi detti "Client", tradotto Cliente. In base al tipo di "Client" (Software in uso), si determina quale Servizio avviare, che utilizzerà per scambiare dati il Modello "Client-Server" con Protocolli di Trasferimento Dati designati per quel Servizio.


Tipologia:
Il Modello "Client-Server"  nella Rete Informatica, è utilizzato per la comunicazione tra ogni macchina e più User, in maniera indipendente gli uni dagli altri e il Servizio è sempre disponibile, gestito da un Server (Software). In questo modo i "Client" (Software) intesi come il Browser e Programmi di Posta Elettronica, hanno la possibilità di poter accedere attivamente in qualsiasi momento ai Server, per richiedere i Servizi.

Ogni tipo di Servizio ha il suo specifico Protocollo di Comunicazione per il Trasferimento dei Dati, tra il Client (Software) e il Server Host (Hardware). Esistono diversi tipi di Servizi tra cui:


Database Server:
E' un Software che permette l'accesso ad altri Programmi della Rete, ad uno o più Sistemi di DataBase ed è un supporto essenziale, per i Web Server, nel gestire la Consegna e la Memorizzazione di Dati.
Molti Software consentono soluzioni ottimali come, PostgreSQL e DB2, Oracle, Microsoft SQL Server, basta sceglierne uno.


Le Aziende per la maggiore hanno i loro Server (Hardware) su cui installano i Servizi (Software) e si occupano della manutenzione e del funzionamento delle varie Macchine (Server).
Gli Utenti Privati, che non hanno ne il tempo ne il denaro per costruire e mantenere funzionante una Rete Server Informatica Privata, usano l'Hosting, e vanno quindi ad affittare un Server (Hardware), su cui installare un Server (Software), da un Provider, con soluzioni quali sono i Server Dedicati (Con uso esclusivo dell'Hardware della Macchina da parte di un singolo Utente) e di Hosting Condiviso, con tariffe molto basse, dove il Terminale (Hardware) ospita diversi Server Virtuali (Software) per altri e tanti Utenti.

Immaginiamo un unico Computer dove sono installati diversi tipi di Server (Software) e deve gestirli.
Ora pensiamo che ogni Server (Software) sia installato su Macchine dedicate che hanno solo quel Servizio da gestire.
Nella realtà quel Server (Software) è diviso nella gestione tra diversi Computer, così da evitare rallentamenti nell'utilizzo del Servizio.

Immaginiamo il Computer del Futuro.
Home          Novità          Istruzioni          Links


Pubblicità
Pubblicità
TUTTOCHIARO
TUTTOCHIARO
Il sapere non è mai stato così chiaro
Copyright © 2015-2035 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.tuttochiaro.eu